Home » Ricami , Tappeti , Lumi ...

Ricami , Tappeti , Lumi ...

Il ricamo digitale

Il ricamo digitale - Tappezzerie Contessa

Il Ricamo meccanico digitale

Figlio minore del Ricamo a mano il ricamo a macchina nasce durante la rivoluzione industriale con l’intento di imitare il ricamo a mano, soprattutto nell’esecuzione del punto catenella e del punto pieno.
Oggi, il ricamo meccanico da supporto digitale (file), è una realtà diffusa non sono a livello industriale ma con arrivo sul mercato di macchine più piccole si possono produrre singoli ricami di ottima qualità.

E’ possibile usando dei software specifici creare disegni da portare poi in esecuzione alla macchina, dando amplio spazio alla singola creatività, trasformando così dei singoli pezzi di tessuto/pelle in “Pezzi unici”.

Da 40 anni faccio il Tappezziere Artigiano e da qualche anno proprio grazie a questa tecnologia integro alle mie proposte d’arredo con dei ricami che creo in base alle varie esigenze di colore o design, per vestire imbottiti, poltrone, letti, tendaggi e, ogni altra cosa che la mente il cuore e le mani ci porta a creare.

Un ricamo, pur essendo meccanico richiede un’idea, un disegno, uno studio delle sfumature, dei colori, dei filati e non ultimo la posizioni di punti e diagonali, si può giocare con spessori e filati per arrivare all’obbiettivo di creare quelle emozioni che un “Pezzo Unico” deve trasmettere.

Il ricamo è un’Arte antichissima, dilagata in tutto il mondo con i suoi punti, intrecci, nodi e tecniche spesso, legate al territorio da cui nascevano, hanno sempre suscitato fascino ed eleganza ai massimi livelli, usati dai grandi stilisti della moda, nelle chiese, nei paramenti sacri, nell’arredo nobile, il ricamo ha sempre impreziosito e reso unico qualsiasi tessile che incontravano avvicinando il lavoro Artigiano a quello Artistico.

Ernesto Contessa www.Tappezzeriecontessa.com 

 - Tappezzerie Contessa

Il Tappeto

 - Tappezzerie Contessa