Una nuova idea,
una nuova sfida, sta prendendo forma.
E, mai come ora
vivo forte l'emozione
di poter unire passione, mestiere ed esperienza.
Nuovi tendaggi sostenibili
Tessuto in
Aloe e cotone.
morbidi ad tatto, lavabili
in acqua
e con una nuance colori pastello.
IL Colore avvolge il nostro vivere,
ci trasmette Sensazioni...
Passione,
Energia.....
Da sempre il colore è Vita.
Oggi con la nuova palette possiamo offrivi ben 500 sfumature di colore sul una base tessile di lino-cotone.
Quale sarà la giusta tonalità per la vostra casa?
Abbiamo scelto come studio e ispirazione i nove siti UNESCO del Veneto.
Saremo presenti e lieti di incontrarvi nei seguenti orari :
Sabati e domeniche dalle 10.00 alle 19.00 - giorni feriali dalle.10.00 alle 18.00
Grazie per l’attenzione vi auguro una buona giornata
https://www.venicedesignweek.com/serie-unica-craft-design-made-in-veneto/
Un pò per sfida, molto per curiosità e tanta voglia di ricerca, mi ritrovo spesso ad essere coinvolto in eventi e manifestazioni che a molti potrebbero sembrare inutili specie ai fini economici.
Credo fermamente che le sfide siano stimolo per conoscere e per spingerti a guardare oltre i limiti che spesso la nostra mente ci impone.
Tra le sfide che ho affrontato con entusiasmo troviamo:
il 25° di Elle Decor nota rivista del settore dove ho collaborato all'allestimento della mostra Rooms di Milano realizzando uno degli spazi della mostra (Waikiki Motel) assieme al collega Alessandro Baldassar di Trento e con i Colleghi della Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori.
Altra sifda successivamente intrapresa Homi Milano nella mostra "Matirials" coordinata dell'architetto Salamanca dove ho allestito degli spazi espostivi per due anni consecutivi con la collaborazione dei Colleghi della Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori C.I.T.A., presso fiere Milano, allo scopo di raccontare e trasmettere il nostro Mestiere.
Un'altra collaborazione c è stata con il Collega Virzi Pietro di Milano per la realizzazione di una installazione creata per la prima edizione della mostra "Homo Faber" 2018 di Venezia progetto dell'architetto India Mahdavi dove fu realizzato un divano circolare in velluto a spicchi di colore tutto cucito a mano.
Una collaborazione straordinaria fu fatta con l'artista Dino De Simone e la galleria d'arte Fiber Art And di Gabriella Anedi di Milano, dove la sfida fu di porotare due opere del Maestro De Simone in stoffa; la prima opera fu riprodotta trasferendo opera in un ricamo digitale, la seconda fu sempre da un'opera di Dino De Simone in un paravento tessile.
Entrambe le opere sono state esposte alle mostre internazionali del ricamo a Casal Monferrato,(AL) e inserite nel cataloghi.
Il progetto direi più sorprendente è stata la collaborazione con L'Universita ISIA di Urbino, dove 4 studenti e il docente Proff. Mauro Bubbico grafico riconosciuto a livello Internazionale, hanno accettato la sfida che gli proposi nel raccontare con immagini e grafica l'Uomo tappezziere.
Una esperienza unica ed entusisamante, un anno e mezzo di dialoghi, ricerche a diretto contatto con i grafici che scoprivano il mondo della tappezzeria, furono coinvolti anche i Colleghi artigiani della Consociazione C.I.T.A. coinvolti nel raccontare la propia vita. Il tutto ha portato alla realizzazione di un libro per ora stampato solo in pochi copie con il titolo "Bottega". l'Opera presentata alle mostre di settore ha risocntrato menzioni e apprezzamenti notevli in Europa, selezionata dal comidato ADI come tra i migliori progetti grafici presentati in quell'anno ed inserita nel prestigioso catalogo Iindex 2020.
Proseguendo nella carellata degli eventi a cui ho partecipato molte sono le edizioni di Arredamont "L'arredo di montagna" presso Longarone Fiere, le Giornate Europee Mestieri d'Arte con il gruppo Arca dei Talenti, il concorso il Sapere delle Mani di Roma, la mostra Missoni Gallarate Milano.
Una costante e costruttiva collaborazione con la famiglia Zironi del Museo del tessuto e Tappezzeria Vittorio Zironi Bologna in seguito il museo passato sotto la gestione dei Musei storici d'arte antica di Bologna la collaborazione e il dialogo continua con il curatore dei musei Dott. Benevolo Giancarlo, un Professionista storico e amante dell'arte tessile.
Dal 2019 al 2022 ho guidato come Presidente la Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori C.I.T.A. gruppo che persegue l'obbiettivo di promuovere e sostenere l'arte e la cultura del mestiere.
Molto simolante è stata la collaborazione come insegnante al corso per la foramzione di giovani tappezzieri svolto a Padova con Enaip Veneto e la ditta Nalesso dovo ho potuto trasmettere le mie conoscnze ai giovani tappezzieri che si sono approcciati a questo Mestiere.
Novembre 2022 la Regione Veneto mi riconosce il titolo di Maestro artigiano onorato di aver portato per la prima volta il mestiere del tappezziere in questo Albo.
Credo sia importante e stimolante uscire dai propri muri abbandonare la nostra "comfort zone" e nutrire costantemente la mente, da Artigiano sono più che convinto che c'è sempre da migliorare giorno dopo girono.
Settembre 2023 partecipazione alla 31° rievocazione storica del Medioevo dove assieme alle colleghe del gruppo A.P.E. Tappezzerie riunite presentiamo le ricerche fatte sulla tappezzeria medioevale, dove abbiamo fatto toccare e provare alcuni dettagli del mestiere e le emozioni raccolte dagli occhi di centinai di ragazzini sono state impagabili.
Ottobre 2023 dopo 2 anni d lavoro svolto con nove Artigiani del Veneto gestito da Federica Preto Fondo Plastico presenteremo i prototipi nati dal progetto "SERIE UNICA " nell'ambito della Venice Desing Week .
Un intenso lavoro dove i nove siti UNESCO del Veneto sono stati studiati dai nove Artigiani e interpretati con i materiali di nostra competenza .
Valvasone (PN) XXXI Rievocazione storica Medioevale,
Con il Team A.P.E. Tappezzerie riunite abbiamo fatto toccare e vivere qualche dettaglio del nostro Mestiere per trasmettere ciò che ci è stato insegnato alle nuove generazioni.